quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 OTTOBRE 2015
Osteoporosi. Il 20 ottobre visite gratuite al Parini di Aosta

Il presidio aderisce all’H-Open Day/Ospedali porte aperte” promossa dall’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’osteoporosi. Ogni visita durerà 15 minuti per un totale di 24 pazienti.

Per il terzo anno consecutivo l’ospedale regionale “Parini” di Aosta aderirà all’iniziativa “H-Open Day / Ospedali porte aperte” promossa dall’Osservatorio Nazionale della Salute della Donna (O.N.Da), al fianco degli oltre 70 ospedali italiani premiati con i Bollini Rosa. “Il tema dell’osteoporosi interessa e coinvolge un elevato numero di donne e gli ospedali, in particolare il 20 ottobre, data in cui si celebra la Giornata Mondiale dedicata a questa patologia, sono impegnati a sensibilizzare le donne nei confronti di una malattia che si previene e si risolve non solo grazie ai sani stili di vita e ad una dieta corretta, ma anche grazie ad una adeguata informazione”, spiega una nota dell’Ausl ricordando che all’ospedale “Parini” sono stati attribuiti due Bollini Rosa da parte di O.N.Da. I reparti di Medicina Interna e di Medicina Nucleare, anche quest’anno sono in prima fila per effettuare visite gratuite e fornire informazioni alle utenti.

Ecco il programma della giornata

Ambulatorio malattie metaboliche dell’osso (SC Medicina Interna) – piano 2

Giorno: 20 ottobre

Servizio fornito: visite gratuite di valutazione dell’osteoporosi e rilevazione della glicemia e della pressione arteriosa. Il medico specialista valuterà l’opportunità di inviare la paziente presso la Medicina Nucleare per effettuare una MOC (nella stessa giornata). Distribuzione di opuscoli informativi.

Orario: 9,00-13,00 e 14,00-16,00. Ogni visita durerà 15 minuti per un totale di 24 pazienti
La Medicina Nucleare accoglierà le pazienti inviate dall’ambulatorio per le malattie metaboliche nei seguenti orari: 10,00-13,00 / 14,00-15,00 per un totale di tre esami ogni ora.

Destinatarie: donne di età superiore ai 50 anni con fattori di rischio di osteoporosi e donne di oltre 65 anni senza fattori di rischio che non hanno ancora  usufruito dei servizi dell’ambulatorio malattie metaboliche dell’osso e dell’esame DEXA

Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili): telefono 0165 54 33 90 dalle 9,00 alle 12,00 dal 14 al 16 ottobre.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA