quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 OTTOBRE 2015
Campania. Bonifiche, De Luca incontra Renzi: “Impegno del Governo per Bagnoli e Terra dei fuochi”

Il presidente del Consiglio ha assicurato l’impegno “straordinario, su base pluriennale” del Governo e “si è impegnato a individuare risorse già per il 2015”. Intesa anche sui tempi per l’operazione di svuotamento nella Terra dei Fuochi con i primi trasporti di ecoballe fuori regione.

Impegno del Governo per Bagnoli e Terra dei fuochi. Lo ha ottenuto ieri il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, incontrando premier Matteo Renzi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti a margine della discussione sul riparto dei fondi per la Sanità nel corso della Conferenza Stato-Regioni per discutere le questioni dell’emergenza Campania nell’ambito del Patto tra Regione e Governo e i temi delle bonifiche, in particolare quelle che riguardano Bagnoli e la Terra dei Fuochi.

A darne notizia è una nota della Regione Campania in cui si spiega che “il Presidente De Luca ha ricevuto assicurazioni sull’impegno straordinario, su base pluriennale del Governo, ad inserire le bonifiche programmate in Campania come capitolo centrale del Patto. L’impegno del Presidente del Consiglio è stato quello di individuare risorse già per il 2015”.

A Renzi il Presidente De Luca ha ribadito la necessità che già entro quest’anno cominci l’operazione di svuotamento nella Terra dei Fuochi con i primi trasporti di ecoballe fuori regione. Sulla questione, spiega la nota della Giunta regionale, “c’è già una prima intesa sui tempi. L’operazione sarà gestita in collegamento diretto con la Presidenza del Consiglio e con il coinvolgimento pieno dell’Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA