quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 OTTOBRE 2015
Asl No. Figli si nasce… Papà si diventa

Giovedì 29 ottobre riparte il corso riservato ai papà in dolce attesa. La dodicesima edizione del corso, totalmente graduito, si articola in 6 appuntamenti, al giovedì con cadenza quindicinale. Primo appuntamento il 29 ottobre.

Ripartirà giovedì 29 ottobre il “corso per i papà in attesa e neo-papà”, un percorso di sensibilizzazione alla condivisione delle responsabilità di cure familiari riservato ai papà in attesa nell’Asl NO.

L’iniziativa si integra “in parallelo” con i Corsi di Accompagnamento alla nascita (Can) dei Consultori Familiari dell’Asl NO e “Figli si nasce… papà si diventa”, condotto dagli Psicologi dell’ambulatorio di Psicologia della Paternità è finalizzato a promuovere e valorizzare il ruolo del padre e della paternità consapevole e responsabile.

La dodicesima edizione del corso “Figli si nasce… papà si diventa” si articola in 6 appuntamenti, al giovedì con cadenza quindicinale dalle 18.30 alle 20.00 per favorire l’equilibrio tra l’attività lavorativa e la vita privata della coppia.

Il progetto prevede lezioni frontali, esperienze pratiche guidate da esperti (Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali); la costituzione di gruppi di riflessione e sensibilizzazione alla condivisione delle responsabilità di cura familiari.
Gli incontri si terranno secondo calendari prestabiliti a Novara in Viale Roma 7 presso la sede Consultoriale.

Chi volesse iscriversi al corso, totalmente gratuito, può telefonare allo 0321.374112 oppure inviare un email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it

“Il progetto si è rivelato negli anni un utile strumento per chi vuole comprendere meglio l'importanza della funzione di padre e valorizzarla – dichiara Mauro Longoni Psicologo -. I “nuovi” papà hanno sempre più un ruolo attivo nella gestione dei figli  e vogliono condividere il momento precedente la nascita e quelli  successivi, in una dimensione che coinvolge il papà e la coppia genitoriale. Spesso questa esperienza non si esaurisce con la fine del corso, ma durante gli incontri  è emerso il bisogno di condivisione, tanto che alcuni padri hanno costituito un  gruppo sul social network facebook per affrontare il “ruolo” di padre sempre più consapevole per l’educazione dei propri figli”

© RIPRODUZIONE RISERVATA