quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 OTTOBRE 2015
Vaccinazioni. Gelli (Pd): “Serve campagna contro la disinformazione per contrastare calo preoccupante”

Così il responsabile sanità del Pd interviene sull'allarme lanciato nei giorni scorsi dall'Istituto superiore di sanità. "I medici per primi, in questo contesto, sono chiamati ad informare le famiglie, a farle sentire coinvolte in un percorso di tutela della salute i cui benefici ricadono sull’intera comunità".

“I vaccini rivestono un ruolo centrale per la salvaguardia della salute pubblica. Al fine contrastare il calo delle vaccinazioni denunciato negli scorsi giorni dall’Iss, sarebbe opportuno predisporre una campagna informativa che miri a tranquillizzare tutti quei genitori chiamati a vaccinare i loro figli. Bisogna lanciare un messaggio chiaro e rassicurante: non esiste alcun pericolo nel vaccinarsi”. Così il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, interviene sull'allarme lanciato nei giorni scorsi dall'Istituto superiore di sanità.

“Oggi, grazie ad internet, tutti noi abbiamo la possibilità di tenerci facilmente informati. Bisogna, però, tenere sempre alto il livello di attenzione verso ciò che circola sulla rete. Non tutti hanno una preparazione tale da permettergli di distinguere facilmente ciò che è scienza da ciò che non lo è. I medici per primi, in questo contesto, sono chiamati ad informare le famiglie, a farle sentire coinvolte in un percorso di tutela della salute i cui benefici ricadono sull’intera comunità. Quando, infatti, la soglia di copertura vaccinale scende sotto la soglia limite, c’è il rischio che microrganismi patogeni, spariti ormai da decenni nel nostro Paese, possano tornare ad attecchire tra la popolazione”, conclude Gelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA