quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 OTTOBRE 2015
Campania. Anticorruzione, firmato Protocollo d’Intesa Anac-Regione

Afforzare e assicurare la correttezza e la trasparenza negli appalti pubblici, ridurre il rischio di contenzioso in corso di esecuzione dell’appalto, dissuadere condotte corruttive o comunque contrastanti con le disposizioni normative di settore. Questi i principali obiettivi dell'accordo. De Luca: "Vogliamo che la Regione sia sempre più una casa di vetro".

E’ stato firmato ieri mattina a Roma, negli uffici dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, un Protocollo d’intesa sulla vigilanza degli appalti della Regione Campania. L’intesa è stata sottoscritta dal Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca e dal Presidente dell’Anac Raffaele Cantone.

Obiettivi dell’accordo, spiega la Regione in una nota, sono:

1) rafforzare ed assicurare la correttezza e la trasparenza negli appalti pubblici;

2) ridurre il rischio di contenzioso in corso di esecuzione dell’appalto;

3) dissuadere condotte corruttive o comunque contrastanti con le disposizioni normative di settore.

"Oltre a rafforzare ed assicurare la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento - spiega la Regione - il protocollo ha come finalità quella di migliorare e accrescere le funzioni di committenza degli approvvigionamenti e di attuare un programma di legalità e trasparenza per tutte le articolazioni della Regione, soprattutto con riferimento a taluni settori di competenza particolarmente soggetti a rischio di corruzione. Scatta quindi la vigilanza collaborativa preventiva finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa del Codice dei Contratti Pubblici, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché al monitoraggio dello svolgimento della procedura di gara e dell’esecuzione degli appalti in alcune aree individuate di comune accordo dall’Autorità e dal Presidente della Regione. Gli appalti riguardano: le procedure per l’affidamento di lavori e/o servizi attinenti alla gestione e al ciclo dei rifiuti; le procedure per l’affidamento di lavori e/o servizi attinenti alla gestione del servizio idrico; le  procedure per l’affidamento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche di rilevante impatto socio-economico".

“Con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ha dichiarato il Presidente della Regione Vincenzo De Luca - abbiamo siglato un protocollo per la legalità che rappresentava una delle priorità della nuova amministrazione della Campania. Si tratta di una iniziativa che conferma, sul piano della vigilanza degli appalti e della prevenzione, la volontà di realizzare nel concreto e da subito una Regione che sia sempre più una casa di vetro.  Rappresenta inoltre uno degli elementi fondanti della ricostruzione dell’immagine della Campania in Italia e nel mondo”.

“L’importanza della firma del Protocollo di stamane – ha dichiarato il Presidente dell'Anac Raffaele Cantone -  sta nel fatto che la Regione Campania intende sottoporre all’Autorità due procedure che riguardano il delicato settore dei rifiuti, oggettivamente pericolose,  e sulle quali l’Anac svolgerà, come al solito, controlli particolarmente approfonditi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA