quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 OTTOBRE 2015
Bolzano. Via libera alla realizzazione della centrale tecnica e del centro di approvvigionamento dell’Ospedale

La spesa complessiva ammonta a 56,7 milioni di euro: 38,1 serviranno per i lavori di costruzione e 18,5 per spese amministrative. La realizzazione dell'opera è prevista indicativamente tra il 2017 e la fine del 2019.

Il Comitato tecnico della PA di Bolzano ha accolto il progetto preliminare per la realizzazione della centrale tecnica e del centro di approvvigionamento e smaltimento dell'Ospedale di Bolzano. I costi preventivati ammontano a 56,7 milioni di euro. A darne notizia è una nota della giunta in cui si spiega che le opere, “come fa presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, rientrano in una serie d'interventi finalizzati al riordino ed al potenziamento delle infrastrutture e della logistica, per soddisfare le esigenze derivanti dal completamento della futura struttura ospedaliera”.

Nella parte ovest dell'area ospedaliera, lungo la via Merano, come spiega il responsabile di progetto ing. Danilo Mora della 3 M Engineering srl, è prevista la costruzione di una volumetria, in parte interrata ed in parte fuori terra, di circa 85.000 metri cubi.

Nella struttura saranno alloggiati i seguenti servizi tecnici: consegna, trasformazione (da alta a media tensione) e distribuzione dell'energia elettrica, gruppi elettrogeni per la produzione autonoma di energia elettrica in caso di emergenza; consegna e distribuzione dell'energia termica e del vapore; consegna, trattamento e distribuzione dell'acqua per usi sanitari; produzione e distribuzione dell'energia frigorifera; stoccaggio e distribuzione dei gas medicali; nuovo centro elaborazione dati.

Anche alcuni servizi logistici troveranno spazio nelle nuovo complesso. In particolare l'approvvigionamento dei materiali (materiali di consumo, materiale sanitario, farmaci, biancheria); il magazzino centrale merci; la stazione dell'impianto di trasporto automatico merci per la distribuzione dei materiali agli edifici ospedalieri; nonché lo stoccaggio e prelievo dei materiali di rifiuto provenienti dagli edifici ospedalieri. La struttura ospiterà infine le officine ed un archivio centrale.

La distribuzione dell'energia, dell'acqua, del vapore e delle merci dalla centrale agli edifici ospedalieri avverrà attraverso un sistema di canali interrati, in parte già realizzato, in parte in fase di costruzione, in parte in fase di progettazione, all'interno del quale correranno le condotte principali degli impianti ed i carrelli del trasporto automatico merci. La struttura sarà direttamente accessibile da via Merano per il rifornimento delle merci ed il prelievo dei rifiuti.

Il complesso sorgerà in prossimità della centrale che realizzerà la Ecotherm (gestore del teleriscaldamento a Bolzano), che fornirà all'ospedale l'energia termica ed il vapore necessario al proprio fabbisogno. In questo modo l'ospedale utilizzerà, sia nella stagione invernale che in quella estiva, il calore prodotto dal nuovo inceneritore realizzato a sud di Bolzano ed immesso nella rete del teleriscaldamento.

Quanto ai costi, nel dettaglio, spiega la nota della Giunta provinciale, la somma, 38,1 milioni di Euro serviranno per i lavori di costruzione e 18,5 per spese amministrative. Responsabile del procedimento dell'Ospedale di Bolzano per la Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia è l'ing. Domenico Cramarossa, direttore dell'Ufficio Edilizia sanitaria.

La realizzazione dell'opera è prevista indicativamente tra il 2017 e la fine del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA