quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 OTTOBRE 2015
Stabilità. Garavaglia: “Roma continua fare tagli sulla sanità. Ma in Lombardia togliamo il ticket”

L’assessore all’economia della Lombardia annuncia che sarà abolito “il superticket per famiglie con reddito sotto i 18 mila euro” e poi denuncia i tagli alla sanità che “stanno pure aumentando: la Legge di stabilità prevede due miliardi di riduzione per l'anno venturo e in quelli successivi tagli ancora più devastanti alle Regioni, fra i 5 e gli 8 miliardi”.

"La Legge di stabilità prevede due miliardi di riduzione per l'anno venturo e in quelli successivi tagli ancora più devastanti alle Regioni, fra i 5 e gli 8 miliardi. E' una cosa di cui i giornali parlano poco, ma che, purtroppo, sta accadendo". È quanto ha fatto presente l'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia, intervenendo in diretta alla trasmissione 'Orario Continuato' su TeleLombardia in cui ha anche annunciato l'abolizione del superticket sulle prestazioni ambulatoriali per le famiglie con reddito al di sotto dei 18mila euro.

"Era una promessa che avevamo fatto - ha fatto notare - e l'abbiamo mantenuta. Riguarda 500.000 nuove famiglie, portando così i cittadini lombardi che godono di esenzioni in base al reddito a circa 2 milioni di persone. In questo caso non ci sono fasce d'età tutte le famiglie che hanno un reddito sotto i 18.000 euro, non pagano il ticket".
 
"Già eravamo la regione dove si pagavano meno ticket d'Italia - ha fatto notare l'esponente della Giunta Maroni - con questo intervento abbiamo migliorato ulteriormente questo primato".
 
Garavaglia ha confermato la volontà della Regione Lombardia a proseguire sulla linea della riduzione dei ticket fino alla loro abolizione. Un impegno che però  rischia di essere vanificato a causa "dei tagli alla Sanità che Roma continua a fare". "Anzi - ha fatto notare - li stanno pure aumentando".

© RIPRODUZIONE RISERVATA