quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 OTTOBRE 2015
Asp Siracusa. Esteso il servizio di erogazione diretta dei farmaci per il primo ciclo terapeutico

Il servizio tende ad evitare ai pazienti ambulatoriali, dopo la prima visita specialistica, di recarsi dal proprio medico di famiglia ed in farmacia per la prescrizione e il ritiro dei medicinali così come avviene negli ospedali al momento della dimissione.

L’Asp di Siracusa estende ad altri ambulatori specialistici del PTA il servizio di erogazione diretta dei farmaci per il primo ciclo terapeutico già attivo per alcuni ambulatori. Le specialità del Poliambulatorio coinvolte oggi nell’erogazione del primo ciclo terapeutico riguardano Cardiologia, Ortopedia, Medicina dello Sport, Fisiatria, Reumatologia, Odontoiatria e Diabetologia. Via via si aggiungeranno altri ambulatori.

Il servizio è organizzato dalla Direzione del Distretto sanitario di Siracusa diretto da Antonino Micale in collaborazione con l’Unità operativa Farmaceutica diretta da Giuseppe Caruso e tende ad evitare ai pazienti ambulatoriali, dopo la prima visita specialistica, di recarsi dal proprio medico di famiglia ed in farmacia per la prescrizione e il ritiro dei medicinali così come avviene negli ospedali al momento della dimissione.

“La consegna dei farmaci di primo ciclo in ambulatorio al termine della visita – sottolinea il direttore generale Salvatore Brugaletta – rappresenta una comodità per il paziente, soprattutto per gli anziani, ed è una garanzia di appropriatezza della cura, senza tralasciare l’aspetto del risparmio economico derivante dal minor prezzo di acquisto dei medicinali che vengono erogati direttamente dall’Azienda”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA