quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 OTTOBRE 2015
Fvg. Riforma sanitaria, Telesca: “Il distretto Codroipese rimarrà fondamentale e sarà valorizzato”

L'assessore alla Salute ha incontrato ieri i sindaci della zona. "Codroipo - ha detto - è stata antesignana della sanità territoriale, da quando aveva perduto il proprio ospedale. Ora la riforma permette di migliorare l'impianto complessivo della sanità codroipese".

"L'impegno a implementare la sanità territoriale nel distretto di Codroipo, che rimarrà fondamentale nel nuovo sistema a rete e per la cui direzione, momentaneamente coperta a scavalco dal distretto di San Daniele, è già stato proposto l'atto aziendale che risolverà la questione". Lo ha ribadito l'assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca al termine di un incontro svolto ieri nella sede distrettuale di Codroipo dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.3 con i sindaci della zona, presente anche il direttore generale dell'Aas 3 Pier Paolo Benetollo.

Telesca, che ha raccolto nella riunione alcune osservazioni proposte dai sindaci degli undici Comuni del codroipese "come buoni stimoli", ha assicurato che, "risolto un problema contingente legato alla situazione familiare di un operatore, in generale si punta da rafforzare l'attività dei servizi territoriali, a partire dai centri di assistenza primaria, che sono la vera priorità della riforma, e dall'obiettivo di apertura 24 ore 24 del Centro di salute mentale".

L'assessore alla Salute ha ricordato che "Codroipo è stata antesignana della sanità territoriale, da quando aveva perduto il proprio ospedale. Ora la riforma permette di migliorare l'impianto complessivo della sanità codroipese".

Il direttore generale Benetollo, come riferito da una nota della Regione, ha quindi assicurato che "il percorso verso il centro di assistenza primaria può diventare un modello che risponde alle esigenze dei pazienti e dei cittadini di poter rimanere in casa e del sistema ospedaliero di non trasformarsi in un cronicario".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA