quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 23 OTTOBRE 2015
Termoli. San Timoteo, tre reparti a rischio chiusura

L’allarme lanciato dal presidente del Comitato San Timoteo di Termoli, Nicola Felice. La chiusura sarebbe una conseguenza della mancata proroga di oltre 50 contratti di cui 40 ad infermieri e oltre 10 ai medici. “Il tavolo tecnico ministeriale autorizzi la deroga”.

"L'unica salvezza è che il tavolo tecnico ministeriale autorizzi la deroga sul personale per la copertura dei turni nelle divisioni, altrimenti il sistema salta. Diversamente si rischia il default". Questo l’appello/allarme del Presidente del Comitato San Timoteo di Termoli, Nicola Felice. Secondo Felice, nella struttura, infatti, ci sarebbero tre reparti a rischio chiusura qualora non dovessero essere prorogati oltre 50 contratti di cui 40 ad infermieri ed oltre 10 ai medici. Con 50 operatori in meno, secondo il Comitato, non sarà possibile assicurare la copertura dei turni nelle divisioni. "I reparti del San Timoteo se non ci sono infermieri e medici non possono restare aperti”.

“Il problema – prosegue Felice - non riguarda solo il nosocomio di Termoli ma è di respiro regionale perché, a questo punto, potrebbero non esserci più le garanzie per il sistema sanitario regionale. A mio avviso, necessariamente, va concessa una deroga agli operatori che non è la stabilizzazione, e su questo voglio essere ottimista. Mi chiedo, però, che in questo momento difficile per il San Timoteo i nostri amministratori comunali restino in completo silenzio?".

© RIPRODUZIONE RISERVATA