quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 NOVEMBRE 2015
Valle d’Aosta. Fascicolo sanitario elettronico, dal 9 novembre attivo uno sportello di aiuto ai cittadini

Il personale aiuterà i cittadini ad effettuare l’operazione di rilascio del consenso ai fini della creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, che avviene tramite un apposito portale dopo avere attivato la Tessera Sanitaria e ottenuto le credenziali di accesso.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si fa strada in Valle D’Aosta. Il prossimo passo è l’apertura, da lunedì 9 novembre, di un apposito “Sportello FSE” ubicato nella “piastra” dell’ospedale regionale “Parini”, in viale Ginevra, nei locali precedentemente occupati dall’istituto di credito San Paolo che servirà a supportare e assistere i cittadini che non sono in grado di effettuare autonomamente l’operazione di rilascio del consenso ai fini della creazione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Per effettuare questa operazione è necessario accedere, con un computer, al portale www.fse.vda.it  (disponibile anch’esso dal 9 novembre), previa attivazione della Tessera Sanitaria e dell’ottenimento delle credenziali di accesso.

Lo sportello, realizzato dall’Azienda sanitaria, sarà aperto nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 12,00.

Per accedere al servizio di supporto e assistenza, i cittadini interessati dovranno prenotarsi esclusivamente tramite CUP telefonico, a partire da oggi, martedì 3 novembre. Questi i numeri: 848-809090 (solo da telefono fisso) e 199-108800 (da telefono fisso e da cellulare). Gli operatori CUP comunicheranno al richiedente la data e l’ora in cui potranno recarsi allo “Sportello FSE”.

La Ausl ricorda che lo “Sportello FSE”, sempre a partire dal 9 novembre 2015, sarà a disposizione dei cittadini anche per l’attivazione della Tessera Sanitaria, con orario 8,00-16,30 dal lunedì al venerdì. Per questa operazione non occorre prenotazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA