quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 NOVEMBRE 2015
Stabilità. Maroni (Lombardia) a Renzi: “Vuole divertirsi? Gli chiederò dove sono finiti i costi standard promessi”

Il governatore lombardo critica il Governo. “Renzi vuole 'divertirsi' con le Regioni? Benissimo”, ha aggiunto Maroni in vista dell'incontro a Palazzo Chigi. "Io di certo lo farò perché gli porterò l'eccellenza della Lombardia, fatta di deficit zero e conti in ordine”.

"La nostra sanità – afferma il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni in riferimento alle polemiche tra Governo e Regioni sulla Legge di Stabilità - è un'eccellenza e abbiamo i costi più bassi anche a livello europeo: costa appena il 5% del nostro Pil, mentre in altre Regioni italiane si arriva al 20%. La Lombardia ha deficit zero, siamo virtuosi. E ho l'ambizione di mostrare a Renzi come si governa la spesa sanitaria”.

"Secondo uno studio di Confcommercio – evidenzia Maroni - se tutte le Regioni italiane spendessero con i criteri della Lombardia, si risparmierebbero 23 miliardi l'anno. In pratica una Finanziaria. Per cui basterebbe applicare i costi standard del 'modello Lombardia' per risparmiare 23 miliardi d'anno”.

“Renzi vuole 'divertirsi' con le Regioni? Benissimo”, ha aggiunto Maroni in vista dell'incontro a Palazzo Chigi. "Io di certo lo farò – assicura Maroni - perché gli porterò l'eccellenza della Lombardia, fatta di deficit zero e conti in ordine. Per contro, gli chiederò della sua promessa non mantenuta di mettere nella legge di Stabilità i costi standard, mentre il suo Governo è tornato ai tagli lineari che penalizzano le Regioni virtuose”.
 
Fonte: Regioni.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA