quotidianosanità.it

stampa | chiudi


08 NOVEMBRE 2015
La settimana in Parlamento. Stabilità, Vaccini, Fumo e Responsabilità professionale

A Palazzo Madama presentati oltre 3.500 emendamenti alla Legge di Stabilità. Prosegue l’esame sul ddl per la Responsabilità professionale sanitaria e sul Dlgs sulle norme anti tabacco. Proseguimento delle audizioni sui vaccini. E poi interrogazioni su interruzione gravidanza e concorsi per medici che operano nel pronto soccorso.

La Camera dei deputati riparte lunedì alle 15 con l’inizio della discussione sulle Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di aziende sequestrate e confiscate con voto finale previsto per venerdì .
 
A seguire durante la settimana vi sarà l’esame e votazione della questione pregiudiziale riferita al Ddl 3393 - decreto legge 174/2015 - Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. Poi sarà esaminato il Ddl 3194-A - Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione e sugli appalti pubblici (approvato dal Senato). Esame anche per la  Pdl 348-B - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (approvata dalla Camera e modificata dal Senato). Saranno poi discusse le mozioni nn. 1-979, 1-1056, 1-1057, 1-1058 e 1-1059 concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all'importazione del riso dalla Cambogia. All’attenzione di Montecitorio anche il Ddl 3386 - decreto-legge 153/15 - Rientro dei capitali dall'estero (approvato dal Senato).
 
Martedì 10 (ore 10) saranno svolte interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 11 (ore 15) avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì 13 (ore 9,30) avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede referente del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259) e l'esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057).
 
La Commissione inizierà poi, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, l'esame del disegno di legge costituzionale sulle Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (C. 2613-B) e l'esame della proposta di legge sulle Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220).
 
Nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00792 D'Incecco Iniziative in materia di vaccinazioni, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione di studi e informazione sulla salute, della Federazione italiana medici pediatri, dell'Associazione VaccinarSi, del Comitato nazionale di bioetica, del Coordinamento del Movimento italiano per la libertà di vaccinazione, di Emergency, di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, nonché del dottor Roberto Gava, medico chirurgo presso l'Ospedale civile di Castelfranco Veneto e del professor Leonardo Palombi, direttore dipartimento di biomedicina e prevenzione presso l'Università di Tor Vergata.
 
La Commissione, in sede di atti del Governo, proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE (Atto n. 212).
 
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057).
 
Saranno, infine, svolte le seguenti interrogazioni: 5-05617 Lorefice, Indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e da trasfusioni; 5-06471 Colonnese, Interventi per garantire la corretta applicazione della normativa sulle interruzioni volontarie di gravidanza; 5-06482 Capone, Accesso alle procedure concorsuali per medici operanti nelle strutture di pronto soccorso.
 
Al Senato la prossima settimana dal 10 al 12 novembre l'Assemblea non terrà sedute per consentire l'esame dei documenti finanziari da parte della 5a Commissione permanente.
 
Si ripartirà invece lunedì 16 novembre con voto finale e con presenza del numero legale sulla Legge di Stabilità su cui sono stati presentati oltre 3.500 emendamenti, e la Legge di Bilancio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA