quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 NOVEMBRE 2015
Linee guida pratiche radiologiche. Il testo delle polemiche in Gazzetta 

Pubblicato il documento che ha suscitato la forte reazione contraria del Tsrm con i criteri di riferimento che consentono di caratterizzare la prestazione sanitaria con la pratica radiologica, e forniscono raccomandazioni e indicazioni operative ai prescriventi. In Gazzetta anche il decreto con  rinnovo dell’autorizzazione all’Iss per il rilascio della certificazione Ce di conformità dei dispositivi medici.

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le ‘Linee guida per le procedure inerenti le pratiche radiologiche clinicamente sperimentate’ previste dall’art. 6 del Dlgs 187/2000. Il documento fissa “i criteri di riferimento che consentono di caratterizzare la prestazione sanitaria con la pratica radiologica, e forniscono raccomandazioni e indicazioni operative ai prescriventi, nonché indicazioni utili a meglio precisare funzioni e responsabilità del Medico prescrivente, del Medico radiologo, del TSRM e del Fisico medico, come previste dal decreto legislativo n. 187/2000 e dai rispettivi profili professionali”.
 
Sempre in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto dirigenziale del Ministero della Salute e dello Sviluppo economico con il “rinnovo ed estensione dell’autorizzazione (5 anni) all’organismo Istituto superiore di sanità, in Roma, al rilascio della certificazione CE di rispondenza della conformità dei dispositivi medico-diagnostici in vitro”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA