quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 NOVEMBRE 2015
Ok a facilitazioni per ottenere autorizzazione a uso defibrillatore

L'autorizzazione, che si ottiene attraverso una speciale attività di formazione, sarà illimitata nel tempo e su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dai periodici corsi di aggiornamento previsti in materia.

A partire da gennaio, le società sportive dilettantistiche dovranno garantire durante partite e allenamenti la presenza di una persona autorizzata a usare il defibrillatore in caso di emergenza. Grazie ad un accordo aggiunto nell'ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, tale autorizzazione sarà illimitata nel tempo.

"L'autorizzazione ad utilizzare il defibrillatore si ottiene attraverso una speciale attività di formazione - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - ma rendere questo via libera illimitato nel tempo rappresenta un enorme sgravio finanziario e organizzativo per le società sportive". Con la delibera la giunta provinciale recepisce l'accordo raggiunto lo scorso luglio tra il Ministero della salute e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, un passaggio per il quale l'Alto Adige si è speso molto.

"Ci siamo impegnati a fondo a livello romano in tutte le commissioni - prosegue la Stocker - trovando il necessario consenso a portare avanti questa modifica del regolamento che solo apparentemente è di carattere formale". In concreto, infatti, ciò significa che la persona autorizzata ad utilizzare il defibrillatore lo potrà fare in maniera illimitata nel tempo e su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dai periodici corsi di aggiornamento previsti in materia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA