quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 NOVEMBRE 2015
Olio di palma contaminato proveniente da Ghana. Ministero allerta Regioni per accertamenti ed eventuale ritiro prodotti

Attraverso il sistema di allerta RASFF è stato comunicato in data odierna il coinvolgimento dell’Italia nella distribuzione di olio di palma proveniente dal Ghana, via Olanda, contaminato con un colorante non autorizzato. Ministero a Regioni: “Incrementare controlli ed effettuare ricerche anche in lotti diversi da quelli segnalati dalle Autorità olandesi”

“Attraverso il sistema di allerta RASFF è stato comunicato in data odierna, con l’addendum 2 della notifica 2015.1364,  il coinvolgimento dell’Italia nella distribuzione di olio di palma proveniente dal Ghana, via Olanda, contaminato con Sudan IV”. È quanto comunica il Ministero della Salute.

“Il Ministero – si legge sul sito - ha immediatamente allertato gli Assessorati alla sanità delle Regioni e Province autonome per effettuare gli accertamenti del caso presso le ditte interessate dalla distribuzione e adottare i provvedimenti di competenza (ritiro/richiamo)”.

“Considerando – prosegue il Ministero - che, dalle notizie disponibili attraverso il RASFF, il Sudan IV è stato identificato in più lotti con origine del Ghana, è stato comunque chiesto agli Assessorati alla sanità di incrementare i controlli sul territorio nazionale e di effettuare campioni ufficiali per la ricerca del colorante non autorizzato in olio di palma anche in lotti diversi da quelli segnalati dalle Autorità olandesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA