quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 NOVEMBRE 2015
Pordenone. Parte Pronto Avis, la donazione di sangue su prenotazione

Basterà telefonare al numero 0434.247508 per comunicare il giorno e l’ora in cui si intende donare. Ma Pronto Avis svolgerà anche un altro importante servizio: effettuerà chiamate telefoniche ai donatori al fine di coprire i turni dei centri trasfusionali utili al soddisfacimento dai fabbisogni concreti di sangue e plasma.

Parte oggi a Pordenone un nuovo progetto dell’Avis per migliorare il sistema di donazione del sangue. Si tratta di Pronto Avis, il servizio che permette di prenotare il giorno e l’ora in cui si intende donare. Basterà telefonare al numero 0434.247508 dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20.30, con operatore, tutti i giorni - 24 ore su 24 – lasciando un messaggio alla segreteria telefonica.

Negli orari con operatore risponderà un donatore che collabora volontariamente per realizzare questo progetto: assieme sarà possibile concordare giorno, ora e centro trasfusionale della donazione. E’ possibile inoltre lasciare un messaggio in segreteria in ogni momento della giornata, ricordando di indicare: nome e cognome, data di nascita e recapito telefonico; giorno, ora e centro trasfusionale in cui desideri donare, tipo di donazione (sangue intero o plasma). In tal caso, il donatore sarà richiamato entro il giorno feriale successivo per confermare l’appuntamento. Nel caso in cui il giorno e l’ora desiderati fossero già impegnati, è possibile concordare un altro appuntamento.

Sarà possibile prenotare anche inviando una email, con 5 giorni di anticipo, all’indirizzo: prontoavis@avisfriuliveneziagiulia.it
Anche in questo caso sarà importante lasciare un recapito telefonico e attendere una telefonata o una mail di conferma. “Questo indirizzo potrà essere utilizzato anche per chiedere ogni altra informazione inerente la donazione e fornire suggerimenti”, spiega l’Avis del Friuli Venezia Giulia in una nota.

“E’ importante – sottolinea l’Avis - ricordare che per donare: dovranno essere passati almeno 90 giorni dall’ultima donazione di sangue e 30 dall’ultima donazione di plasma; non bisogna essere sospesi dalle donazioni per alcun motivo (interventi chirurgici, endoscopie, tatuaggi, ecc.); l’orario sarà quello di presentazione per l’accettazione: entro 30 minuti sarà effettuata la donazione”.

Ma il ruolo di Pronto Avis non si ferma qui: “Svolgerà anche un altro importante servizio, effettuando chiamate telefoniche ai donatori al fine di coprire i turni dei centri trasfusionali utili al soddisfacimento dai fabbisogni concreti di sangue e plasma”.

“Queste nuove modalità di accesso alle donazioni, concordate con il Sistema Trasfusionale di Pordenone e legate alle reali necessità trasfusionali degli ammalati, offriranno tangibili vantaggi anche ai donatori che, nel rispetto della spontaneità del gesto, potranno contenere al massimo i tempi di attesa e avranno una certezza: il sangue oggi atteso è necessario, il dono sarà sicuramente utile!”, commenta in conclusione l’Avis del Friuli Venezia Giulia in una nota, evidenziando che “qualora il donatore non possa andare a donare nel giorno prefissato, è richiesta la cortesia di disdire l’appuntamento, liberandolo per altri donatori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA