quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 NOVEMBRE 2015
M5s. Via il nome di Beppe Grillo dal simbolo: “Il Movimento è adulto e si appresta a governare l'Italia. Credo sia corretto non associarlo più al mio nome”

Questo il messaggio lanciato da Grillo sul suo blog. Contestualmente, è stato dato il via alle consultazioni online per scegliere il nuovo nome: "La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale". La scelta è ricaduta per il simbolo con l'http://www.movimento5stelle.it.

"Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l'http://www.beppegrillo.it/. È stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l'Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome. La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale. La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it. Le votazioni saranno aperte dalle 10.30 alle 19 di oggi". Così oggi Beppe Grillo ha annunciato sul suo blog l'addio del suo nome sul simbolo del Movimento dando il via alle consultazioni online per scegliere quello nuovo.
 
La scelta della maggioranza è infine ricaduta sul simbolo con l'http://www.movimento5stelle.it. "La votazione è terminata. Hanno partecipato alla votazione 40.995 iscritti certificati. Hanno votato per il simbolo con l'http://www.movimento5stelle.it 31.343 iscritti, per il simbolo senza http 9.652 iscritti. Il cambiamento del simbolo - si legge sul blog - non avverrà immediatamente per questioni burocratiche. Nei prossimi tre mesi le persone con titolarità di utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del MoVimento 5 Stelle attuale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA