quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 NOVEMBRE 2015
Fascicolo sanitario elettronico. D'Amborsio Lettieri (CoR): “Importante passo avanti nella governance del sistema”

Così il componente della commissione Sanità del Senato ha commentato la pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale. "I dati raccolti saranno utili non solo per una migliore gestione clinica del paziente che accede al Ssn, ma sarà un prezioso serbatoio di informazioni per programmare e pianificare iniziative di prevenzione e diagnosi precoce di talune patologie". 

“Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del regolamento che disciplina l’adozione del fascicolo sanitario elettronico comincia un nuovo importante percorso e si compie un passo avanti nella governance del sistema che consente un efficientemente delle terapie e un controllo della spesa. Il fascicolo sanitario elettronico è un ottimo strumento per il monitoraggio della storia sanitaria di ciascun cittadino. I dati raccolti saranno utili non solo per una migliore gestione clinica del paziente che accede al Ssn, ma sarà un prezioso serbatoio di informazioni per programmare e pianificare iniziative di prevenzione e diagnosi precoce di talune patologie". Così, in una nota, Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR), componente della commissione Sanità del Senato.
 
"Il dossier farmaceutico che è parte integrante del fascicolo sanitario elettronico è un presupposto irrinunciabile per dare vita alle iniziative di pharmaceutical care che trovano nell'aderenza terapeutica un importante punto di forza per costruire, in un’ottica di collaborazione interprofessionale, un sistema efficiente ed efficace nel segno della sostenibilità. Sono indispensabili, infatti - ha concluso - tutti gli strumenti che recuperino al settore gli elementi di efficienza, economicità e appropriatezza che rappresentano le tre parole d’ordine per restituire un modello virtuoso al sistema senza tagliare diritti inalienabili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA