quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 NOVEMBRE 2015
P.A. Bolzano. Dipendenze: Giunta approva rinnovo convenzione con tre istituti austriaci

Le tre strutture coinvolte nell'accordo sono l Verein Kontakt-Information-Therapie-Rehabilitationseinrichtung (KIT), con la Diakonie di Carinzia e la Therapienetz srl. L'assessore Martha Stocker ha spiegato che “il rinnovo rientra nel processo di consolidamento e ampliamento della rete di assistenza per le persone affette da patologie di dipendenza”.

I pazienti altoatesini affetti da gravi forme di dipendenza saranno assistiti anche in futuro in istituti austriaci specializzati e con una lunga esperienza in materia. Allo scopo la Giunta provinciale ha rinnovato per i prossimi tre anni le convenzioni con il Verein Kontakt-Information-Therapie-Rehabilitationseinrichtung (KIT), con la Diakonie di Carinzia e la Therapienetz srl. "Nel processo di riforma della sanità vogliamo consolidare e ampliare la rete di assistenza per le persone affette da patologie di dipendenza", sottolinea l'assessora provinciale Martha Stocker. Fino ad allora verranno tuttavia confermate le collaudate collaborazioni tra la Provincia di Bolzano e gli istituti convenzionati in Austria, ai quali Stocker ha espresso il suo ringraziamento per l'assistenza infermieristica e terapeutica di qualità assicurata finora ai pazienti altoatesini.

L'associazione KIT assiste persone maggiorenni con problemi di abuso di sostanze stupefacenti e altre dipendenze in una struttura residenziale a lungo termine. La convenzione con la Provincia di Bolzano risale al 1992, negli ultimi 8 anni sono stati accolti sette pazienti altoatesini. La struttura ospedaliera specializzata "De La Tour" ha sede a Treffen (Carinzia) e si occupa di cura e riabilitazione di persone soggette ad abuso o dipendenza da alcol ed è in convenzione con la Provincia di Bolzano dal 1989. La struttura residenziale a breve termine della Therapienetz srl a Maurach in Tirolo lavora nella cura e riabilitazione di persone soggette ad abuso o dipendenza da stupefacenti. La convenzione con la Provincia è in corso dal 2000, negli ultimi 8 anni sono stati assistiti 16 pazienti altoatesini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA