quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 NOVEMBRE 2015
Bologna. Parkinson: al via il primo percorso in Italia che offre diagnosi, cura, assistenza e attività fisica 

Il percorso verrà presentato il 27 novembre presso la sede dell’Azienda Usl di Bologna. L'idea è quella di riuscie a garantire accanto ad una presa in carico sanitaria multidisciplinare completa, una offerta di interventi non strettamente sanitari.

E’ appena nato e vanta già un primato. Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale dell’Azienda Usl di Bologna dedicato alle persone con malattia di Parkinson è, infatti, il primo e per ora unico in Italia a garantire, accanto ad una presa in carico sanitaria multidisciplinare completa, una offerta di interventi non strettamente sanitari.

Per la prima volta in Italia, della équipe multi professionale che si prende cura delle persone con Parkinson fanno parte, sin dalla fase precoce di esordio della malattia, laureati in scienze motorie che operano presso una rete di palestre in tutto il territorio metropolitano bolognese.

Il nuovo percorso sarà illustrato in conferenza stampa, venerdì 27 alle ore 12.30, presso la sede dell’Azienda Usl di Bologna, via Castiglione 29.
Interverranno Emanuela Azzoni, Coordinatrice dei Fisioterapisti dell’Azienda Usl di Bologna, Americo Casci, Vice presidente di We Help You, Pietro Cortelli, Coordinatore del Centro Parkinson dell’I.S.N.B., Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, Luca Rizzo Nervo, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, Angelo Spiga, Presidente della Associazione Parkinsoniani Pianura Est, Gianni Zecchi, Presidente di Iniziativa Parkinsoniani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA