quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 NOVEMBRE 2015
Ragusa. Intesa Asp-“Petali del cuore” per promuovere stili di vita corretti tra i giovani

Il protocollo avrà durata di due anni e si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La Asp: “Tutti i bambini e i giovani hanno diritto e dovrebbero avere l’opportunità di essere educati in una scuola che promuove la salute".

Approvato, con delibera n. 2344 del 19/11/2015, il protocollo d’intesa tra l’Asp e la Rete di Associazioni “I Petali del cuore”. Il documento sarà sottoscritto dal direttore generale, Maurizio Aricò, e dal presidente della rete, Giovanni Flavio Brafa Misicoro.

A darne notizia è una nota dell’Asp in cui si spiega che “il direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, con questo protocollo, riconosce il valore sociale del Progetto di Educazione sanitaria che vede interessata l’U.O.S. di Educazione alla Salute dell’Asp, diretta dal dr. Vincenzo Trapani, e la Rete del volontariato, per la promozione, soprattutto nelle nuove generazioni, dei corretti stili di vita”.

L’obiettivo generale è, quindi, quello di promuovere la salute, percepita come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere, attraverso un processo che conferisce alla comunità i mezzi per assicurare un maggior controllo sul livello di salute e per migliorarlo.

"Tutti i bambini e i giovani hanno diritto e dovrebbero avere l’opportunità di essere educati in una scuola che promuove la salute", afferma l’Asp citando la Conferenza della Rete europea delle scuole che promuovono la salute (Haelth promoting school - HPS), tenutasi a Salonicco nel maggio del 1997. “Infatti, va sottolineato il ruolo fondamentale della Scuola nell’attivazione di processi atti a realizzate la salute delle giovani generazioni”, aggiunge l’Asp.

Il Progetto “Salute per la famiglia …muoversi per star bene…. con una corretta alimentazione”, è indirizzato agli alunni e alle famiglie della scuola primaria, media inferiore e media superiore attraverso un percorso didattico finalizzato all’educazione e alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita. “Si vuole stimolare l’interesse dei giovani fruitori e delle loro famiglie in modo tale da offrire opportunità di apprendimento finalizzato a migliorare le conoscenze, le abilità e le motivazioni che influiscono sui comportamenti individuali e comunitari di salute”.

La realizzazione degli interventi e degli eventi è affidata alla Rete “I Petali del cuore”, in collaborazione con l’U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale.
Le strategie operative ed il Coordinamento delle azioni sono affidate ad una cabina di regia diretta dal Responsabile progettuale dr. Giovanni Brafa in collaborazione con il dr. Vincenzo Trapani, tenendo conto della specificità delle diverse Associazioni componenti la rete.

L’ Educazione alla Salute proporrà nella realizzazione del Piano Aziendale Educazione alla Salute 2016, in esecuzione al Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018, idonee iniziative per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Il progetto si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il protocollo d’intesa avrà una durata di anni due.

© RIPRODUZIONE RISERVATA