quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 NOVEMBRE 2015
Giornata mondiale Parkinson. All’Inrca di Ancona domani strutture aperte per informare sulla malattia

L’appuntamento con la giornata è domani, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Via della Montagnola dalle ore 10:00 alle 13:00. Pazienti e familiari potranno incontrare gli esperti dell’Istituto per una discussione aperta sui sintomi della malattia motori e non motori, oltre alle opzioni terapeutiche sia naturali che mediche.

Per il settimo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dall’Accademia Limpe Dismov (Accademia Italiana per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disturbi del Movimento) e dalla Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus. Il 28 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le oltre 90 strutture aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.

L’Irccs Inrca – Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani - di Ancona, con l’Unità Operativa di Neurologia, partecipa alla giornata con un seminario sul tema, organizzato presso l’Auditorium dell’Ospedale di Via della Montagnola dalle ore 10:00 alle 13:00. Pazienti e familiari potranno incontrare così gli esperti dell’Istituto: una discussione aperta sui sintomi della malattia motori e non motori, oltre alle opzioni terapeutiche sia naturali che mediche. Saranno presenti anche i volontari dell'Associazione Parkinson Marche, con materiale informativo sulle attività in favore degli associati.
Programma:
•    Ore 10:00: presentazione e saluto delle autorità (Dr. Claudio Maffei, Dr. Giuseppe Pelliccioni, Dr.ssa Beatrice Gobbi);
•    Ore 10:15: seminario "Indicazioni comportamentali nella stipsi", Dott.ssa Patrizia Talevi;
•    Ore 11:00: pazienti e familiari incontrano gli esperti dedicati nell’ambito delle varie discipline

Alla Giornata aderiscono le associazioni Pazienti Parkinson Italia, Aigp Onlus (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani) e Light of Day, fondazione che organizza in tutto il mondo concerti ed eventi, avvalendosi di big del calibro di Bruce Springsteen, John Rzeznik (Goo Goo Dolls) o di Michael J. Fox (Ritorno al Futuro). In ciascun Paese metà dell’incasso dell’evento è devoluto a un’associazione locale che si occupa di Parkinson. Per l’Italia è stata scelta l’Accademia Limpe Dismov, che destinerà la donazione di Light of Day al progetto di ricerca sulla qualità della vita dei pazienti affetti dalla malattia e ai loro familiari. È possibile sostenere il progetto attraverso le modalità indicate sul sito della giornata (www.giornataparkinson.it).

“Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della Giornata, svoltasi a Roma lo scorso mercoledì 11 novembre è stata sottolineata l’importanza di praticare con regolarità attività sportiva di medio livello”, ricorda l’Inrca. Sottolineando come “ciò riduce del 43% il rischio di sviluppare la malattia e le persone con Parkinson che praticano uno sport riducono del 70% il rischio di cadute (la causa che più spesso li porta al pronto soccorso) e migliorano l’umore. Anche rimanere attivi il più a lungo possibile può prevenire il Parkinson, così come l’impiego delle terapie più avanzate nell’ambito di un approccio multidisciplinare può contribuire a rallentare la progressione della malattia e a migliorare la qualità della vita. Proprio a testimoniare l’importanza del movimento, tema portante dell’edizione 2015, alla conferenza è intervenuto il campione olimpico Jury Chechi come testimonial della giornata”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA