quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 DICEMBRE 2015
Treviso. Al via progetto per assistenza psicologica a malati di cancro. Zaia: “Esempio di umanizzazione”

Il governatore ha spiegato che in questo modo “si amplia l’approccio interdisciplinare alla malattia, con l’estensione a tutto il settore oncologico della positiva esperienza che si sta facendo nelle breast unit dedicate alla presa in carico totale delle donne colpite dal tumore al seno”.

“Quando una persona viene colpita da un tumore, la sua sofferenza umana e psicologica può non essere inferiore a quella fisica. L’Ulss 9 di Treviso ha visto giusto, realizzando un progetto di nuova e ulteriore assistenza ai malati oncologici che va oltre le medicine e i macchinari e che costituisce un esempio di umanizzazione, oltre che di progresso dell’assistenza sanitaria”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta, “con particolare apprezzamento” il progetto presentato oggi dall’azienda sanitaria trevigiana per garantire anche l’assistenza psicologica ai malati di cancro.

“In questo modo – sottolinea Zaia - si amplia l’approccio interdisciplinare alla malattia, con l’estensione a tutto il settore oncologico della positiva esperienza che si sta facendo nelle breast unit dedicate alla presa in carico totale delle donne colpite dal tumore al seno”.
“Parliamo di 1.700 nuovi casi l’anno nella sola Ulss 9 di Treviso – conclude Zaia – e solo questo numero spiega meglio di ogni parola il significato e l’importanza della novità terapeutica che viene introdotta con l’assistenza psicologica”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA