quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 DICEMBRE 2015
Ministero conferma riconoscimento carattere scientifico degli  Irccs Gaslini, Galeazzi e San Matteo

Confermate da Lungotevere a Ripa i riconoscimenti carattere scientifico per le tre strutture che occupano di Trapinatologia (S.Matteo di Pavia), Materno –infantile (Gaslini di Genova) e Ortopedia (Galeazzi di Milano).

Da Lungotevere a Ripa arriva la conferma del  riconoscimento del carattere scientifico per la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, nelle discipline di “Trapiantologia, malattie curabili con trapianto d’organi, tessuti e cellule” e di “Malattie internistiche ad ampia complessità biomedica e tecnologica”, l’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova, nella disciplina  “Materno - infantile"  e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.A. di Milano, nella disciplina di “Malattie dell’apparato locomotore”.

Il riconoscimento del carattere scientifico di strutture pubbliche e private è soggetto al possesso di alcuni requisiti di efficienza ed eccellenza nell'attività di ricerca. Una volta acquisito il carattere scientifico, le Fondazioni IRCCS, gli Istituti non trasformati e gli IRCCS di diritto privato, inviano ogni due anni al Ministero della Salute i propri dati aggiornati per attestare la permanenza dei requisiti di legge (Decreto ministeriale 5 febbraio 2015), per la conferma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA