quotidianosanità.it

stampa | chiudi


13 DICEMBRE 2015
La settimana in Parlamento. Rush finale alla Camera per la Legge di Stabilità

In Affari sociali si discuterà del Registro nazionale sui tumori e ancora di Responsabilità professionale. Prevista audizione presidente Regione Lazio sui ticket e interrogazioni su costi protesi, ricetta elettronica medicinali veterinari e danni da vaccinazioni. Audizioni su cyberbullismo. In Igiene e Sanità atteso il parere sul Ddl concorrenza e in sede deliberante prosegue esame Ddl su screening neonatali.

L’Aula della Camera dei Deputati riapre lunedì 14 dicembre, alle ore 15, in cui il Parlamento è convocato in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale (trentesimo, nono e settimo scrutinio: maggioranza dei 3/5 dei componenti”.
 
Martedì 15  (ore 10) sbarca in Aula la discussione generale sulla Legge di Stabilità (C. 3444 Governo, approvato dal Senato) e sulle Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016) e (C. 3445Governo, approvato dal Senato). L’esame andrà avanti tutta la settimana con voto finale previsto per venerdì 18 dicembre. 
 
Sarà anche esaminato il disegno di legge C. 3446 di conversione del decreto-legge 183/2015 -Disposizioni urgenti per il settore creditizio e la proposta di legge (C. 3365-A e abb.) Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati.
 
Mercoledì 16 dicembre, in un orario da definire, avranno luogo le comunicazioni del Governo in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre 2015. Sempre mercoledì (ore 15) avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata (Question time), trasmesse in diretta televisiva. Mentre venerdì 18 dicembre (ore 9,30) avranno luogo le interpellanze urgenti.
 
La CommissioneAffari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115 Baroni e C. 913 Biondelli - rell. Baroni, M5S e Burtone, PD) e l'esame del nuovo testo unificato Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu, C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano - rel. Gelli, PD).
 
In sede consultiva, inizierà l'esame, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, del nuovo testo del disegno di legge recante "Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005 (C. 3303 Governo - rel. Marazziti, PI).
 
La Commissione svolgerà l'audizione informale del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, in qualità di commissario per la sanità del Lazio, sulla vicenda relativa ai ticket sanitari nella regione Lazio.
 
Si riunirà, poi, il Comitato ristretto nominato per l'esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale (C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero e C. 3191 Causin - rel. Gadda, PD).
 
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute e le seguenti interrogazioni: 5-01828 Grillo: Costi sostenuti dallo Stato per il rimborso di protesi ed ausili per persone disabili; 5-06631 Anzaldi: Iniziative volte a introdurre misure per rafforzare la tracciabilità della filiera dei medicinali veterinari e per favorire la sperimentazione della ricetta elettronica anche per gli animali; 5-06757 Di Vita: Indennizzi ex lege n. 2010 del 1992 per danni da vaccinazioni obbligatorie.
 
Da notare come lunedì presso le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge (C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori) Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, avranno luogo le audizioni di Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia, Luca Pisano, Direttore del Master in criminologia presso l'Istituto di formazione socio sanitario (IFOS), Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Claudia Pecorella, ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Fulvio Sarzana, esperto della materia, Rappresentanti di Confindustria digitale, Rappresentanti di Save the Children Italia, Rappresentanti di SOS Il Telefono Azzurro, Isabella Mastropasqua, Dirigente Ufficio studi, ricerche e attività internazionali - Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia e di Roberto Di Legami, Direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni presso il Ministero dell'Interno.
 
L’Aula del Senato riapre invece martedì 15. Durante la settimana saranno esaminato il Ddl n. 2145 disposizioni finanziarie per interventi sul territorio (Voto finale entro il 25 dicembre) (Scade il 24 gennaio). A seguire Ddl n. 1880-B - Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati); il Ddl n. 1678-B - Delega recepimento direttive appalti e concessioni (Approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati) (Voto finale con la presenza del numero legale).
Il 16 dicembre si terranno invece le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre 2015.
 
La Commissione Igiene e Sanità del Senato torna a riunirsi martedì 15 quando esaminerà sede consultiva l’A.g. 239 (cooperazione amministrativa attraverso il "regolamento imi") e l’A.g. 236 (sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano) che sarà esaminato anche mercoledì e giovedì.
 
Mercoledì, sempre in sede consultiva sarà esaminato ddl 2085 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) per il parere alla 10a commissione. Esame che proseguirà anche giovedì.
 
Giovedì in sede deliberante, ove pervenuti i pareri della 5 a e della 14a commissione, sarà esaminato il ddl 998 (screening neonatale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA