quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 DICEMBRE 2015
Lombardia. Maroni: “Terrò interim al welfare finché sarà necessario”

Il presidente ha spiegato che si sta per aprire una importante fase. Prima di Natale saranno nominati i direttori generali, che poi nomineranno i direttori sanitari, amministrativi e socio sanitari. “Ci sarà un cambio radicale" perché "più della metà dei manager saranno sostituiti" e la sanità prevista dalla nuova riforma "richiede requisiti nuovi e diversi".

"Terrò interim dell'Assessorato al Welfare finché sarà necessario”. Così, come riportato in una nota regionale, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni ha risposto ieri ai giornalisti che gli chiedevano informazioni sul futuro dell’assessorato, oggi nelle mani dello stesso Maroni dopo le dimissioni dell’ex assessore Mario Mantovani.

Maroni ha quindi spiegato che per la sanità regionale si sta aprendo una nuova importante fase: “Prima di Natale nomineremo i nuovi direttori generali, poi saranno loro a nominare a cascata i direttori sanitari, i direttori amministrativi e i direttori socio sanitari: sarà loro la responsabilità e io li valuterò su questo, su come riusciranno a governare ogni singola struttura. Ci sarà un cambio radicale perché più della metà dei manager saranno sostituiti, sulla base del merito, scelti da una commissione esterna dove non ci sono interferenze da parte delle politica. La nuova sanità lombarda con questa riforma richiede requisiti nuovi e diversi, che sono quelli previsti dalla short list, per cui chiudiamo una pagina e ne apriamo un'altra", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA