quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 16 DICEMBRE 2015
Oswald Leitner Nuovo Presidente della Commissione su responsabilità medica

Dopo un periodo di guida ad interim del giudice in pensione Edoardo Mori, la Giunta provinciale ha proceduto con la nuova nomina. La Commissione è stata istituita dalla Provincia nel 2007 per agevolare soluzioni extragiudiziali alle controversie fra pazienti e medici. In questi otto anni ha trattato oltre 220 casi.

Dopo un periodo di guida ad interim del giudice in pensione Edoardo Mori, Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica della Pa di Bolzano ha un nuovo presidente. Si tratta del giudice Oswald Leitner, magistrato dell’area penale, nominato dalla Giunta provinciale nell’ultima seduta. Il giudice in pensione Edoardo Mori, che aveva guidato ad interim la Commissione, è nominato Presidente supplente.

Ad annunciarlo proprio una nota della Giunta in cui si spiega che “la Commissione conciliativa è stato uno dei primi organismi conciliativi in materia di responsabilità professionale medica in Italia creati da un ente territoriale: la Provincia di Bolzano ha infatti reso operativa la commissione nel 2007”.

"Grazie alla commissione – ha commentato l'assessore alla Salute Martha Stocker - si può spesso di trovare un accordo e possono essere chiarite situazioni in un confronto extragiudiziale e in una cornice di reciproco rispetto”. In questi otto anni l’organismo ha trattato oltre 220 casi. Al nuovo Presidente e ai componenti della Commissione Stocker rinnova gli auguri di buon lavoro a beneficio dei pazienti e dei medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA