quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 DICEMBRE 2015
Puglia. Alzheimer, Damascelli (FI): “Pochi centri sul territorio e gestione affidata senza trasparenza”

In un'interrogazione urgente alla Giunta il consigliere denuncia come l'assenza di centri diurni sul territorio colpisca il principio di prossimità nell’assistenza al malato e crei disagi alle famiglie. Per Damascelli è inoltre “imprescindibile che l’affidamento del servizio da parte delle Asl avvenga tramite procedure di evidenza pubblica”.

“Pochi centri sul territorio e gestione del servizio molto spesso affidata senza trasparenza. E, così, un paziente affetto da Alzheimer o altre patologie invalidanti deve spesso fare decine di chilometri per poter accedere all’assistenza socio-sanitaria erogata dai Centri Diurni”. A denunciarlo, in una nota, è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha depositato un’interrogazione urgente diretta al presidente della Giunta regionale e all’assessore al Welfare.

“Oggi –sostiene il consigliere - un paziente affetto da una patologia cronico-degenerativa è costretto ad affidarsi a strutture distanti dal loro comune di residenza. Così, viene meno il rispetto del principio di prossimità nell’assistenza al malato, creando numerosi disagi alle loro famiglie. I Centri Diurni garantiscono il supporto al paziente non soltanto fisico, ma anche psicologico, allontanando ogni inumana ipotesi di emarginazione a cui alcune malattie possono condurre. È evidente, però, che se le strutture in questione sono poche sul territorio, l’accesso alla assistenza da parte dei cittadini interessati è particolarmente gravoso. Ed è questo il senso del mio intervento: bisogna ridistribuire sul territorio i Centri, assicurando un’equa copertura, al fine di sollevare almeno in parte i disagi patiti dai pazienti e i loro cari”.

Per Damascelli è inoltre “imprescindibile che l’affidamento del servizio da parte delle Asl avvenga tramite procedure di evidenza pubblica”.

“Mi auguro –conclude Damascelli- che la Giunta recepisca il mio sollecito e dimostri di avere la dovuta sensibilità nei confronti delle fasce deboli della comunità, che richiedono la massima attenzione come i cittadini affetti da tali patologie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA