quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 GENNAIO 2016
Sicilia. Gucciardi: “Obiettivo è ottenere 100 mln di risparmi entro l'anno. Ancora troppi sprechi”

L'assessore alla Salute ha rilevato che molte gare “vengono affidate in modo inadeguato e con costi eccessivi”. L'impegno sarà sostenuto dalla centrale unica degli acquisti che entro un mese sarà operativa gestendo tutti gli appalti di Asp e ospedali”. 

Un obiettivo ambizioso, che però l’assessore alla Salute della Sicilia, Baldo Gucciardi, è convinto di poter raggiungere: 100 milioni di risparmi entro l’anno, eliminando gli sprechi nella sanità siciliana. La tabella di marcia, secondo quanto riferisce il Giornale di Sicilia, è stata scandita ieri a Ditelo a Rgs.

“Abbiamo potenziato i controlli degli appalti di Asp e ospedali – ha spiegato – con cui stiamo accertando che molte gare vengono affidate in modo inadeguato e con costi eccessivi. L’impegno sarà completato attraverso la centrale unica degli acquisti che entro un mese sarà operativa gestendo tutti gli appalti di Asp e ospedali per garantire costi inferiori e uguali in tutte le strutture”.
Il meccanismo è comunque già in moto. “I controlli costanti dell’assessorato – ha sottolineato – stanno abbattendo gli sprechi e nei prossimi mesi pubblicheremo tutta la lista dei risparmi indicando anche le strutture sanitarie in cui si sono registrati”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA