quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 GENNAIO 2016
Medici. Esami 2016 per l’abilitazione professionale. Ecco l’ordinanza del Miur con regole, date e sedi delle prove

Le sessioni saranno due. Per la prima la scadenza delle domande di ammissione è fissata per il 7 marzo mentre per la seconda il 3 ottobre. Dapprima vi sarà il tirocinio di 3 mesi e per chi lo supera vi sarà poi la prova scritta. L’ORDINANZA

Arrivano le regole per gli esami di abilitazione professionale dei medici. Il tutto è contenuto in un’ordinanza del Miur che specifica come “sono indette per l'anno 2016 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo”.
 
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 7 marzo 2016 e alla seconda sessione non oltre il 3 ottobre 2016 presso la segreteria dell'università presso cui intendono sostenere gli esami. L'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo consiste in un tirocinio pratico e una prova scritta.

 Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi. La data di inizio del predetto tirocinio è fissata al 4 aprile 2016 per la prima sessione e al 3 novembre 2016 per la seconda sessione.

Alla prova scritta si accede previo superamento del tirocinio pratico. La prova scritta si svolge il giorno 13 luglio 2016 per la prima sessione e il 15 febbraio 2017 per la seconda sessione presso le Università.

La prova scritta consta di due parti che si svolgono, in sequenza, in un'unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall'archivio di cui al comma 4 dell'art.4 del d.m. n. 445 del 2001. Il predetto archivio contenente almeno cinquemila quesiti è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (esame.miur.it) almeno 60 giorni prima della data fissata per la prova scritta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA