quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 GENNAIO 2016
I parlamentari più “produttivi” secondo Openpolis. Sisto (Fi) e De Petris (Sel). Per la sanità spiccano Rondini (Ln),  D’Ambrosio Lettieri (Cor) e De Biasi (Pd)

Dopo le pagelle sulle presenza al voto in aula, ecco i voti per "indice di produttività" dei nostri parlamentari. Una classifica che tiene conto del consenso ottenuto dai provvedimenti presentati, della partecipazione ai lavori e del grado di avvicinamento al completamenteo dell'iter legislativo. 

Dopo 'pagelle' sulle presenze in Aula di deputati e senatori, ecco quelle stilate da Openpolis sull’indice di produttività dei parlamentari. Ma vediamo cos’è di preciso questo indice di produttività. “Più un provvedimento si approssima al suo completamento (per es. un ddl che diventa legge) più sarà alto il punteggio assegnato a chi presenta l’atto - primo firmatario - o ne è il relatore - sipega Openpolis -. Altri punti vengono attribuiti con il consenso ottenuto su un provvedimento, attraverso le firme degli altri parlamentari, e, infine, grazie ad una più assidua partecipazione del parlamentare ai lavori. L’insieme di questi parametri, messi a punto nel tempo grazie a ad un confronto continuo anche con molti parlamentari, chiaramente premia la ricerca del risultato e il merito politico e scoraggia la produzione di scartoffie buone solo a intasare gli uffici”.

Passando ai risultati di questa nuova classifica, ai vertici troviamo Francesco Paolo Sisto (Fi) alla Camera e Loredana De Petris (Misto-Sel) al Senato. In ambito sanitario, il presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Mario Marazziti (Ds-Cd) si attesta al 49° posto, mentre la sua collega al Senato, la presidente della commissione Sanità, Emilia Grazia De Biasi (Pd), si ferma al 61° posto.

Restando alla commissione Sanità, la capogruppo Pd, Nerina Dirindin, si piazza al 177° posto. Al 122° posto troviamo Paola Taverna (M5s). Ben più alto si attesta invece Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR) che si aggiudica la 49° posizione. Bisogna scendere poi al 234° posto per trovare Maria Rizzotti (Fi).

Passando alla commissione Affari Sociali, al 132° posto troviamo la capogruppo Pd, Donata Lenzi. Al 112° la capogruppo del M5s, Giulia Grillo. Ancora più in alto, al 69° posto si attesta Marisa Nicchi (Sel). La posizione migliore è però conquistata da Marco Rondini (Ln) che si piazza al 48° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA