quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 GENNAIO 2016
Conferenza Stato Regioni. Semaforo verde alle nuove disposizioni sulle Sdo

Le modifiche adeguano il contenuto delle Schede di dimissione ospedaliera alle esigenze di monitoraggio, valutazione e programmazione anche alla luce degli orientamenti europei. Parere positivo anche al regolamento sulle procedure per l’interconnessione dei diversi sistemi informativi. IL DOCUMENTO SDO e REGOLAMENTO SUI SISTEMI INFORMATIVI

Supportare i processi di programmazione gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, perseguire le finalità relative ai trattamenti effettuati a fini statistici dai soggetti che fanno parte del Sistan e ai trattamenti per scopi scientifici. E ancora, consentire una rilevazione sistematica dei dati a scopi epidemiologici.
 
Sono queste le finalità dello "schema di decreto ministeriale recante modifiche e integrazioni del Dm 27 ottobre 2000, n. 380, e successive modificazioni (Scheda di dimissione ospedaliera)" sul quale la Conferenza Stato Regioni di oggi ha dato parere positivo. Un provvedimento che modifica e integra le disposizioni in materia di Scheda di dimissione ospedaliera proprio per adeguare il loro contenuto alle esigenze di monitoraggio, valutazione e programmazione sanitaria anche alla luce degli orientamenti seguiti dal resto d’Europa.
 
Il provvedimento disciplina inoltre le modalità di trasmissione dei dati al Nsis stabilisce nel dettaglio i contenuti informativi da trasmettere.
 
Dalla Conferenza parere positivo anche allo schema di decreto del Ministro della salute sul “Regolamento sulle procedure per l’interconnessione a livello nazionale dei sistemi informativi su base individuale del Ssn anche quando gestiti da diverse amministrazioni dello Stato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA