quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 GENNNAIO 2016
Asl No. Al via sito dell'Associazione Nefropatici di Borgomanero

L’associazione affianca il reparto di Nefrologia e Dialisi occupandosi di aiutare i pazienti attraverso forme di prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari favorendo la ricerca in ambito nefrologico. Realizzate anche guide cartacee e DVD per i pazienti uremici e trapiantati.

E' operativo l’indirizzo del sito realizzato dall'Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero per creare un canale di comunicazione con i navigatori della rete e per ottimizzare i percorsi comunicativi con i pazienti e le istituzioni. L’Associazione nasce il 17 novembre 1987 grazie alla donazione del geometra Fiorenzo Alliata a favore del Centro Dialisi di Borgomanero e affianca il Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Asl NO, occupandosi di aiutare i pazienti nefropatici, di prevenire le malattie renali e cardiovascolari, di favorire la ricerca in campo nefrologico e svolgendo attività di segretariato sociale.

In questi anni, numerosi sono stati gli interventi di assistenza e supporto ai pazienti nefropatici, non ultimo la creazione della “Borsa alimentare del paziente nefropatico” che sostiene, ad oggi, circa 25 famiglie di pazienti seguiti presso la Struttura di Nefrologia dell’ospedale di Borgomanero.
Per quanto riguarda la prevenzione, l’Associazione ha realizzato numerosi progetti; tra i più rilevanti citiamo “Il Laboratorio della salute”, "La strada della salute" e non ultimo l’incontro con i ragazzi delle medie superiori “Il nefrologo nella scuola”, ove ogni anno, per la giornata mondiale del rene, vengono organizzati incontri negli Istituti scolastici del territorio.

Rilevante è stata anche la creazione della “Scuola Piemontese di Nefrologia di Orta San Giulio” e gli eventi promossi che hanno visto la partecipazione di Università, Ospedale e Medici di Medicina Generale. Il 7 novembre 2014 è stata organizzata la serata “Un rene per amico” durante la quale è stato presentato il DVD dal titolo “La terapia sostitutiva renale: una scelta consapevole e condivisa” realizzato dalla Struttura Complessa di Nefrologia.

In questi anni l’Associazione ha sostenuto e promosso programmi sensibilizzazione verso le malattie renali; con il contributo dei Nefrologi ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri con la popolazione e con gli studenti. Sono state realizzate anche guide cartacee e DVD per i pazienti uremici e trapiantati.

Nel sito realizzato sono inserite diverse sezioni utili tra cui:
• Nefrologia Asl NO
• Scuola Piemontese di Nefrologia di Orta San Giulio
• Asl NO
• altri utili ai pazienti nefropatici
• Rassegna stampa
• Attività svolte
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA