quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 01 FEBBRAIO 2016
Marche. Il Consiglio di Stato salva il punto nascita di Osimo

Ribaltando la decisione del Tar, i giudici del Consiglio di Stato hanno sospeso “in via di urgenza” le determinazioni dell’Asur. La decisione è stata prese tenuto conto che, "specie in alcune fasce orarie, raggiungere i punti nascita di Jesi ed Ancona, i più vicini al bacino geografico di Osimo, richiede un viaggio lungo e disagevole per le gestanti”.

Il punto nascita di Osimo è salvo, almeno per ora. Il Consiglio di Stato, con sentenza depositata il 29 gennaio, ha infatti deciso di ribaltare la sentenza del Tar e concedere la sospensiva “in via di urgenza” richiesta dal Comune di Osimo contro le determinazioni ASUR Marche n.913/2015 e n.916/2015 nella parte in cui dispongono la chiusura del punto nascita presso l’Ospedale SS.Bonaventura e Rocco di Osimo al 31 gennaio 2016.

Questo “al fine di assicurare una effettiva tutela cautelare” e “rilevato che, secondo quanto rappresenta l’appellante, specie in alcune fasce orarie, raggiungere i punti nascita di Jesi ed Ancona, i più vicini al bacino geografico di Osimo, richiede un viaggio lungo e disagevole per le gestanti”.

La sospensiva sarà valida fino alla decisione che sarà presa nel corso della trattazione collegiale dell’appello cautelare alla camera di consiglio, fissata per il 3 marzo 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA