quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 FEBBRAIO 2016
Biella. L’Asl fa lezione agli insegnanti sulla buona alimentazione. Da marzo coinvolti anche i ragazzi

Cinque incontri, a partire da oggi e fino al 2 marzo. I temi trattati vanno dalla lettura dell’etichetta all’attenzione verso i prodotti del territorio e la coltivazione della terra. Da marzo saranno coinvolti anche i ragazzi attraverso proposte e progetti da mettere in pratica a scuola.

“Crescere bene è un grande progetto”. Prende avvio da oggi il programma di appuntamenti che il SIAN, servizio igiene alimenti e nutrizione, dell’Asl di Biella ha messo a punto per alimentare sul territorio la cultura del mangiar sano. Cultura che di certo vede nelle scuole un terreno fertile in cui cominciare a piantare qualche seme. È rivolto infatti agli insegnanti il corso di formazione che inizia domani nella sala Monte Mucrone, al quarto piano lato est del Nuovo Ospedale.

Cinque incontri - in programma dal 2 febbraio al 2 Marzo dalle 17 alle 19 - per comprendere l’importanza dell’educazione alimentare nei bambini, ma anche negli adulti.

Tanti gli aspetti e i temi che saranno affrontati durante il percorso: dalla lettura dell’etichetta all’analisi della pubblicità come strumento per una scelta informata, con una attenzione rivolta al territorio e alla coltivazione della terra. “Perché coltivare il proprio cibo significa comprenderne il valore e imparare a non sprecare”, spiega la Asl in una nota.
 
Il 2 marzo ci sarà l’ultimo appuntamento, “ma in realtà sarà solo l’inizio di una attività che continuerà sul campo, con l’applicazione di proposte e progetti da mettere in pratica a scuola”.

Il progetto è stato avviato grazie al contributo della fondazione cassa di risparmio di Biella, in collaborazione con l’Istituto Agrario e l’Associazione culturale Sapori Biellesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA