quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 FEBBRAIO 2016
Inappropriatezza prescrittiva. Medici di laboratorio: “No agli esami inutili, così avremo diagnosi più accurate e risparmi”

Per la Società scientifica di medicina di laboratorio (S.I.Bio.C), che si associa all'appello lanciato nei giorni scorsi dai diabetologi della Sid, l’appropriatezza prescrittiva può essere raggiunta solo interagendo con tutte le specialità cliniche. Fondamentale il sostegno dei medici di famiglia

“No agli esami inutili, solo così potremo ottenere una riduzione della spesa sanitaria”. La Società scientifica di medicina di laboratorio (S.I.Bio.C.) si associa all’appello contro gli esami “inutili”, lanciato nei giorni scorsi agli specialisti di tutte le discipline e ai colleghi di medicina generale dalla Società italiana di diabetologia (Sid) che ha redatto un Position Statement sull’appropriatezza nella prescrizione alle persone con diabete di oltre 20 parametri di laboratorio che risultano essere stati prescritti troppo spesso nel 2014.
 
“L’appropriatezza prescrittiva – ha dichiarato Marcello Ciaccio, neo eletto Presidente S.I.Bio.C. – può essere raggiunta solo interagendo con tutte le specialità cliniche. Questo è uno degli obiettivi previsti nel programma della nostra Società per il biennio 2016-2017. Con il blocco della prescrizione di esami inutili, non solo per i pazienti diabetici, si potrà ottenere una contemporanea riduzione della spesa sanitaria. Una più adeguata appropriatezza prescrittiva implica anche migliori risultati per i pazienti che non devono essere sottoposti ad esami inutili e fuorvianti, ma solo a quelli specifici per meglio individuare e caratterizzare la malattia, in tempi più rapidi, e per una personalizzazione della terapia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA