quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 FEBBRAIO 2016
Università rumena a Enna. Il giudice civile di Caltanissetta ha confermato la validità dei corsi

Dopo lo sto arrivato dal Miur lo scorso settembre con la diffida ai rettori coinvolti e al presidente della Regione, è arrivato oggi il via libera ha confermato la legittimità dei corsi di Medicina e professioni Sanitarie dell'università Dunarea de Jos di Galati promossi dal Fondo Proserpina, interfaccia all'università di Enna dell'ateneo romeno.

"L'istituzione di un'Università non può avvenire per libera iniziativa di privati cittadini, ma deve avere un percorso preciso, in questo caso del tutto inesistente". Così il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, interveniva lo scorso settembre sul caso dell'istituzione di corsi di laurea in ambito medico-sanitario a Enna. Il Miur aveva così diffidato i soggetti coinvolti, il rettore dell'Università 'Kore', il rettore dell'Università 'Dunarea des Jos' di Galaţi, il presidente della Regione Siciliana e, per conoscenza, il presidente della Fondazione 'Proserpina', a fornire chiarimenti in merito.
 
Oggi, però, il giudice civile di Caltanissetta ha confermato la legittimità dei corsi di Medicina e professioni Sanitarie dell'università romena Dunarea de Jos di Galati promossi dal Fondo Proserpina, interfaccia all'università di Enna dell'ateneo romeno, rigettando il ricorso presentato dall'Avvocatura distrettuale dello Stato sulla legittimità dell'avvio delle attività didattiche dei corsi di laurea romeni. I giudici hanno dato ragione al Fondo Proserpina e all'ateneo romeno che in base ai trattati europei avevano più volte affermato la legittimità dei corsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA