quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 FEBBRAIO 2016
Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’Asl NO. Oscar Nis Haitink è il nuovo Direttore di Pediatria, Neonatologia e TIN

Ha iniziato la carriera professionale come medico interno all’Università degli Studi di Parma, successivamente come medico di Pediatria all’Ospedale di Angera. Dal 1996 è membro del Consiglio dei docenti della Scuola di Specializzazione di Clinica Pediatrica dell’Università Avogadro del Piemonte Orientale.

Oscar Nis Haitink è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’ASL NO.

Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Clinica Pediatrica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1987 in “Fattori di accrescimento” e nello stesso anno l’idoneità a Primario di Pediatria.

Ha iniziato la carriera professionale come medico interno all’Università degli Studi di Parma, successivamente come medico di Pediatria all’Ospedale di Angera e dal 1988 presso la Divisione di Pediatria  dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

“La Clinica Pediatrica dell’Ospedale novarese – si legge in una nota dell’Asl No - rappresenta uno dei principali reparti di diagnosi e cura pediatrica del Piemonte e centro di riferimento del quadrante nord-occidentale della regione. Negli oltre vent’anni di attività svolta presso tale Struttura ha maturato esperienza e autonomia gestionale sia in campo pediatrico sia nel campo dell’assistenza neonatale”.

E’ stato nominato dal 1991 al 1995 Responsabile dell’Ambulatorio di Auxologia ed Endocrinologia pediatrica, occupandosi in particolare della diagnosi e cura della pubertà precoce, ritardata e della diagnosi e terapia ormonale della bassa statura.

“Negli anni – si legge ancora nella nota - ha mantenuto vivo l’interesse per la cardiologia pediatrica seguendo ambulatorialmente numerosi bimbi e neonati affetti da cardiopatia congenita ed acquisita, divenendo nel 1996 Responsabile dell’Ambulatorio”.

Dal 1996 è membro del Consiglio dei docenti della Scuola di Specializzazione di Clinica Pediatrica dell’Università Avogadro del Piemonte Orientale e docente presso la medesima scuola, svolgendo attività di tutor per gli studenti

Nel 1999 è stato nominato referente dell’Ufficio Qualità per la Clinica Pediatrica con il compito di controllo delle schede di dimissione ospedaliera, dell’appropriatezza del regime assistenziale e della stesura dello standard di servizio della clinica.

Ha al suo attivo partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi e numerose pubblicazioni scientifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA