quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 FEBBRAIO 2016
Riparto Fondo sanitario. Per il Piemonte 80 mln in più. Saitta: “Tempi e risorse certe per programmare". 

Ottanta milioni di euro in più al Piemonte per la sanità. È quanto è emerso dalla riunione della Commissione salute e della Conferenza Stato Regioni terminata da poche ore a Roma. Il fondo sanitario per l'anno 2016 passa in Italia da 107 miliardi e 302 milioni di euro a 108 miliardi e 440 milioni di euro, 1 miliardo e 138 milioni in più. Per il Piemonte l'aumento si traduce in più 80 milioni di euro.

"Le Regioni hanno lavorato bene e concordato un riparto del fondo sanitario in tempi rapidissimi, come da anni non capitava in Italia. Avere certezza delle risorse ad inizio febbraio significa poter programmare" commenta l'assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta.
"Il Governo inserirà nel decreto milleproroghe l'accordo - spiega Saitta - e con le risorse aggiuntive faremo fronte tra l'altro ai nuovi Lea che il Ministero della Salute entro febbraio approverà".

Saitta sottolinea in particolare l'importanze delle tempistiche: "aver raggiunto l'intesa ad inizio dell'anno significa davvero molto per noi; daremo certezze alle nostre aziende sanitarie, avremo modo di programmare l'attività e non appena saremo fuori dal piano di rientro volteremo davvero pagina". “Lavorerò con gli altri assessori  perché  il prossimo riparto sia triennale”- conclude l’assessore Saitta.

Per il Piemonte 80 mln in più. Questo è quanto è emerso dalla riunione della Commissione salute e della Conferenza Stato Regioni terminata da poche ore a Roma. Il fondo sanitario per l'anno 2016 passa in Italia da 107 miliardi e 302 milioni di euro a 108 miliardi e 440 milioni di euro, 1 miliardo e 138 milioni in più. Per il Piemonte l'aumento si traduce in più 80 milioni di euro.
 
C.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA