quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 FEBBRAIO 2016
Calabria. Mancano i ricettari rossi, niente farmaci e rimborsi per i cittadini. Federfarma Catanzaro: “Situazione grave ed evitabile”

I titolari di farmacia di Catanzaro spiegano di avere sollecitato la Regione, “ma non è pervenuta alcuna riposta che consenta di sperare in una positiva e celere soluzione”. Poi incalzano: “Il problema non esisterebbe se si fosse avviata la ricetta elettronica come in tutte le altre Regioni”

“Abbiamo sollecitato le competenti autorità regionali a risolvere tempestivamente il problema” delle carenze delle ricette Ssn dei medici, “anche, eventualmente, autorizzando la utilizzazione delle ricette bianche al posto di quelle mancanti”, ma “dalla Regione non è pervenuta alcuna riposta che consenta di sperare in una positiva e celere  soluzione del problema”. Ad affermarlo, in una nota, è il presidente di Federfarma Catanzaro, Vincenzo Defilippo, intervenendo sulla mancanza di disponibilità, in Calabria, dei ricettari rossi, quelli per le prescrizioni rimborsabili dal Ssn.

I farmacisti esprimono “grande preoccupazione e rammarico, dal momento che i cittadini saranno costretti a pagarsi di tasca propria i medicinali di cui necessitano: una situazione tanto grave e assurda, quanto evitabile con una maggiore disponibilità da parte delle autorità preposte”. Perché, incalza Defilippo, “il problema non si sarebbe verificato se la Regione Calabria avesse finalmente avviato l’uso della ricetta elettronica, così come hanno già fatto tutte le altre Regioni, tanto più che le farmacie sono già da tempo pronte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA