quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 FEBBRAIO 2016
Antibiotico resistenza. Mandelli (Fi) e D'Ambrosio Lettieri (CoR): “Il Governo si impegni a contrastare il fenomeno”

Questa la richiesta contenuta in un'interrogazione rivolta ai Ministri di Salute e Istruzione. Nel documento si invitano le due Ministre a dare un supporto all’indagine avviata dalla sezione di Microbiologia del Dipartimento di scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche dell’Università di Milano al fine di monitorare le resistenze batteriche nelle diverse province campane. IL TESTO

Resistenza batterica agli antibiotici e corretto uso degli antibiotici. Questo l'argomento affrontato in un'interrogazione presentata dai senatori Andrea Mandelli (Fi) e Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR), indirizzata ai Ministri della Salute e dell'Istruzione. Gli interroganti, dopo aver evidenziato i rischi connessi al costante aumento del fenomeno in questione, hanno invitato le due Ministre a dare un supporto all’indagine avviata dalla sezione di Microbiologia del Dipartimento di scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche dell’Università di Milano al fine di monitorare le resistenze batteriche nelle diverse province campane.
 
L’indagine rientra nel progetto Ocra (Osservatorio campano delle resistenze agli antibiotici) che si avvale della collaborazione di 700 medici di medicina generale e 35 laboratori di microbiologia e che rappresenta un’importante strategia per arginare il fenomeno delle resistenze batteriche.
 
Nell’interrogazione è stato inoltre sottolineato che da gennaio 2015 è in atto, sempre da parte dell’Università di Milano, una campagna di informazione rivolta non soltanto ai medici, ma anche ai farmacisti, ai laboratoristi ed agli studenti che frequentano le ultime due classi delle scuole medie superiori, finalizzata a sensibilizzare questi ultimi e le loro famiglie ad un uso prudente degli antibiotici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA