quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 FEBBRAIO 2016
Farmacie. Blocco del traffico a Roma. Federfarma: “Non abbiamo i permessi di circolazione. Non potremo garantire rispetto orari”

Senza risposta le richieste di esonero per i farmacisti di turno fatte al Commissario Francesco Paolo Tronca. Il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina: "Se il nostro appello resta inascoltato, non resta che sperare nella puntualità dei mezzi pubblici, altrimenti non potremo garantire il rispetto degli orari d'apertura".

"I farmacisti di Roma non sono ancora stati esonerati dal prossimo blocco del traffico. Attendiamo la pubblicazione dell’ordinanza con le categorie esentate, ma nelle scorse settimane abbiamo scritto due PEC (Posta Elettronica Certificata) al commissario Tronca per chiedere l’esonero e non ci è stata data alcuna risposta". Così Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma, sul blocco totale della circolazione veicolare all’interno della Fascia Verde della Capitale, previsto per domenica 28 febbraio. 
 
"Da questo blocco – spiega Contarina – sono già state esonerate diverse categorie di lavoratori, come i commercianti dei mercatini domenicali, ma non ancora quella dei farmacisti di turno. Con tutto il rispetto dovuto a questa categoria di commercianti, tengo a sottolineare che noi svolgiamo un servizio di pubblica utilità e vorremmo essere messi in condizione di farlo serenamente e con il rispetto che meritiamo. Il tutto soltanto nell’interesse dei nostri concittadini, che hanno bisogno di usufruire del nostro servizio senza alcun tipo di contrattempo".

"Per questi motivi chiediamo con forza che i farmacisti che devono assicurare il servizio di turno domenicale siano inseriti nelle categorie esonerate. Se il nostro appello rimarrà ancora inascoltato – conclude Contarina –, non ci resterà che sperare che domenica i mezzi pubblici siano puntuali, altrimenti non potremo garantire il rispetto degli orari d'apertura dei nostri esercizi".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA