quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 FEBBRAIO 2016
Basilicata. Asm, si è dimesso il direttore sanitario Andrea Sacco

L’Asm riferisce che il dott. Sacco ha motivato la decisione per “sopraggiunti motivi personali”. Sacco è stato Direttore Sanitario della Asm dal 2012. Per sostituirlo è stato scelto Domenico Adduci, attaule direttore del Dipartimento Emergenza-Accettazione, che però non ha ancora deciso se accettare l'incarico.

Il dott. Andrea Sacco ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Direttore Sanitario della Asm a far data dal 1^ maggio 2016. “Nella nota inviata al Direttore Generale Pietro Quinto - riferisce una nota dell'Asm rilanciata sul sito della Regione Basilicata - il dott. Sacco ha precisato che le esigenze organizzative connesse alla necessità di portare a compimento alcuni fondamentali passaggi legati alla attuazione del nuovo Atto Aziendale sono ormai quasi del tutto soddisfatte e che sopraggiunti motivi personali impediscono di proseguire oltremodo nell'incarico”. Sacco è stato Direttore Sanitario della Asm dal febbraio del 2012, ricoprendo l'incarico a titolo gratuito a decorrere dal settembre 2015.

Il Direttore Generale Quinto ha perciò provveduto alla nomina del nuovo Direttore Sanitario, individuandolo in Domenico Adduci, il più titolato fra i candidati giudicati idonei dalla commissione appositamente insediata dall'Azienda dopo la pubblicazione nel gennaio del 2015 di avviso pubblico finalizzato alla nomina del Direttore sanitario aziendale. “Una scelta che – si legge nella nota dell’Asm -, pur prevedendo le norme la fiduciarietà dell'incarico, ha oggettivamente premiato il merito, la professionalità e la pluridecennale esperienza del dott. Adduci, che dal lontano 1998 ricopre l'incarico di primario di anestesia e rianimazione del PO di Matera, cui si sono aggiunti l'incarico di Direttore del Dipartimento Chirurgico anestesiologico dal '99 al 2010 e di Direttore del Dipartimento Emergenza Accettazione dal 2010 ad oggi. Il dott. Adduci si è tuttavia riservato di accettare l'incarico in virtù di valutazioni personali che lo porteranno nei prossimi giorni a decidere se accettare o meno”.

Nel commentare la decisione del dott. Sacco, il Direttore Generale Pietro Quinto ha espresso il ringraziamento suo personale e di tutta l'Azienda per l'importante contributo di competenza saggezza e professionalità offerto in questi anni. "Una guida indispensabile -ha aggiunto il manager- che ha permesso alla Asm di transitare per le difficili forche caudine della riorganizzazione e della spending review , senza perdere di vista l'obiettivo fondamentale della qualità e sicurezza delle cure e di costante attenzione ai bisogni degli utenti". Quinto ha poi sottolineato che la scelta del nuovo direttore sanitario non poteva che ricadere su Domenico Adduci per le indiscutibili superiori qualità professionali e gestionali dimostrate nel corso degli anni , "qualità -ha concluso il DG- oggi più che mai imprescindibili per porre l'Azienda nella migliore condizione che l'attendono nelle prossime sfide".

© RIPRODUZIONE RISERVATA