quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 FEBBRAIO 2016
Controllo direzionale e governo clinico: vincoli e opportunità per gli Ospedali e i Distretti. Convegno ad Orbassano

Il convegno è promosso da Federsanità Anci Piemonte in collaborazione con l’Aou San Luigi Gonzaga. “Nell’attuale contesto del sistema sanitario è sempre più pressante l’esigenza di assicurare  la giusta sostenibilità delle scelte effettuate, a livello del management e dei diversi professionisti”, spiegano i promotori dell’evento.

“Controllo direzionale e governo clinico: vincoli e opportunità per Ospedali e Distretti” è il titolo di un convegno che si terrà il prossimo 26 febbraio. L’evento si svolgerà nella sala convegni dell’Azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano. L’organizzazione è a cura di Federsanità Anci Piemonte in collaborazione con l’azienda che ospita l’evento.

“Nell’attuale contesto del sistema sanitario – spiegano gli organizzatori in una nota - è sempre più pressante l’esigenza di assicurare  la giusta sostenibilità delle scelte effettuate, a livello del management e dei diversi professionisti”.

L’obiettivo dell’evento è di approfondire alcune tematiche utili al fine del controllo direzionale e del governo clinico, affinché il sistema sanitario  consolidi il significato di “risorsa” essenziale per:
- individuare i cittadini e i loro bisogni come focus di attenzione privilegiato
- programmare e porre in atto interventi appropriati
-  valutare sistematicamente i risultati gestionali e tecnici raggiunti.

“In tale ambito risulta fondamentale sviluppare metodologie di analisi e strumenti operativi a supporto delle scelte, affiche i processi organizzativi e tecnico-sanitari siano in grado compiutamente di ‘creare valore’”.

Il convegno è uno dei primi in Piemonte a trattare nel dettaglio questo argomento che coinvolge trasversalmente sia l’ambito sanitario sia quello amministrativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA