quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 APRILE 2011
Toscana. Sicurezza sul lavoro: stanziati 3 mln e mezzo per la prevenzione

La Giunta, su proposta dell’assessore alla Salute, Daniela Scaramuccia, ha stanziato 3 milioni e mezzo di euro per progetti di prevenzione da attuare in tutte le Asl. Nella delibera si dà inoltre mandato al Settore regionale prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, di definire le Linee guida regionali che le Asl dovranno seguire per la presentazione dei piani mirati.

La Giunta regionale, in tema di sicurezza sul lavoro, ha stanziato 3 milioni e mezzodi euro  per progetti di prevenzione da attuare in tutte le Asl toscane. La delibera, presentata dall’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, è mirata allo sviluppo di piani mirati per la prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei seguenti ambiti di intervento:
- rischio chimico;
- ricerca attiva di malattie professionali;
- informazione e assistenza alle microimprese;
- promozione di comportamenti corretti sul territorio, con particolare riferimento alle figure della prevenzione;
- valutazione del rischio stress sui luoghi di lavoro.
Nella delibera si dà inoltre mandato al Settore regionale prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, di definire le Linee guida regionali  che le Asl dovranno seguire per la presentazione dei piani mirati. Un nucleo di supporto tecnico, composto da rappresentanti di Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica), Cerimp (Centro di riferimento regionale per l’analisi dei flussi informativi su infortuni e malattie professionali o da lavoro) e Asl capofila per i singoli progetti, valuterà la congruità dei lavori presentati e monitorerà il loro svolgimento in relazione agli indirizzi del Piano sanitario regionale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA