quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 MARZO 2016
Abruzzo. E’ Rinaldo Tordera il nuovo dg dell’Asl de L’Aquila. "Spero di essere giudicato sui risultati"

Tordera sarà affiancato dall'ex manager dell’Asl aquilana Roberto Marzetti, consulente per la Regione sui temi sanitari, e presidente del Museo delle Genti d’Abruzzo. Torderà ha spiegato che nel portare avanti l'incarico "prenderò le mie decisioni, ma non senza prima avere analizzato dati a disposizione".

La Giunta regionale ha deciso: è Rinaldo Tordera il nuovo direttore generale della Asl 1 L'Aquila-Avezzano-Sulmona. La nomina ieri in Giunta, dove è stato deciso che “per questa straordinaria fase di avvio della sanità nella provincia dell'Aquila” Torderà sarà affiancato dal consulente a titolo gratuito della Presidenza, Roberto Marzetti, “per realizzare la presa in carico della nuova gestione in ragione delle apprezzatissime competenze maturate in precedenza”.

Rinaldo Tordera ha 58 anni, è nato a Vigevano ma da tempo opera all’Aquila. E’ stato dg di Carispaq, consulente della Bcc Roma, membro del comitato tecnico nel progetto della Banca dell’Aquila. Oggi è consigliere della Camera di Commercio. E’ attivo anche nel mondo della cultura (presidente del Conservatorio ed ex dell’Uovo). Ad aprile 2014 ha ottenuto la guida dell’Asm, mentre dal 20 luglio 2015 è amministratore delegato di Sviluppo Italia Abruzzo, società controllata da Abruzzo Sviluppo spa, a sua volta emanazione della Regione.
 
"Sono solo nominato, ci vorranno ancora un po' di giorni per essere operativo, ma la riforma Lorenzin sarà la prima cosa su cui mi confronterò e sulla quale ascolterò i sindaci e le esigenze del territorio". Sono queste le prime parole del neo direttore generale della Asl provinciale dell'Aquila riportate dall'Ansa.

"Faccio quello che si deve fare per gestire un'azienda - prosegue -. Sono tutti problemi che conosco perché non vivo all'altro mondo, ma per poterne parlare devo conoscere i dati veri. Valuterò reparto per reparto la situazione, ascoltando tutti, e poi, in autonomia, prenderò le mie decisioni, ma non senza prima avere analizzato dati a disposizione".

"Sono molto soddisfatto, spero di meritarmi la fiducia ricevuta" continua il neo manager che avrebbe annunciato la volontà di dimettersi dagli incarichi che ricopre attualmente: "Lascio tutto, devo dare le dimissioni dall'Asm e da Sviluppo Italia Abruzzo. Devo vedere anche che cosa fare con la presidenza del Conservatorio, che comunque è un incarico non retribuito". Sull'ex direttore generale della Asl, Roberto Marzetti, pensionato consulente del presidente della Regione, Luciano D' Alfonso, che lo affiancherà nei primi tempi, sottolinea infine: "Marzetti è un professionista serio che conosco e stimo, sono contento che possa dare una mano e aiutare: non me, ma la sanità aquilana".

© RIPRODUZIONE RISERVATA