quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 MARZO 2016
Mobilità sanitaria al centro del primo incontro del tavolo Confindustria Piemonte-Regione

Ha cominciato a lavorare il tavolo istituito tra Regione Piemonte - assessorato alla sanità e Confindustria Piemonte, come concordato il mese scorso tra i presidenti Sergio Chiamparino e Gianfranco Carbonato. Saitta: " Il tema va posto con urgenza all'attenzione del tavolo nazionale"

Il contributo che i privati possono fornire per l’abbattimento delle liste d’attesa per le prestazioni specialistiche e il problema della mobilità attiva e passiva. Questi i due principali temi affrontati nel corso del primo incontro del neo istituito tavolo Confindustria Sanità Piemonte e Regione Piemonte, svolto sabato alla presenza dell’assessore alla sanità Antonio Saitta e del direttore regionale alla Sanità Fulvio Moirano, dei co presidenti di Confindustria Piemonte Luigi Bocchiotti e Paolo Spolaore e di una rappresentanza di Associazioni Territoriali ed Aiop.  

“Gli approfondimenti avviati con gli imprenditori della sanità privata – ha spiegato l’assessore Saitta - sono analoghi a quelli che la Regione Piemonte ha in corso già con le organizzazione sindacali dei lavoratori della sanità”. Che sul tema della mobilità attiva e passiva, che l'assessore ha voluto affrontare anche nella sua nuova veste di coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, ha detto: “Il tema va posto con urgenza all'attenzione del tavolo nazionale per cercare una indispensabile intesa tra tutte le Regioni. In Italia la situazione è troppo diversa da Regione a Regione e ne fanno le spese non solo i conti pubblici e privati di chi offre prestazioni sanitarie, ma soprattutto i pazienti che devono essere la nostra prima preoccupazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA