quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 MAGGIO 2010
12 maggio: Giornata internazionale dell'Infermiere

Il tema scelto quest’anno dall’Icn (International Council of Nurses) è quello dell’impegno infermieristico nell’assistenza alle patologie croniche, mentre in Italia la giornata sarà ricordata con un francobollo celebrativo

Sono 370mila gli infermieri attivi in Italia, che celebrano oggi la loro giornata. Le cerimonie ufficiali saranno però posticipate al prossimo 16 maggio, quando, in concomitanza con la maratona Race for the Cure organizzata a Roma dalla Komen Italia Onlus per sostenere la raccolta di fondi destinati alla prevenzione e alla lotta contro i tumori al seno, sarà presentato un francobollo celebrativo della professione infermieristica. Una parte delle somme raccolte con la vendita di questo valore postale sarà destinata a sostenere la formazione di infermieri in campo oncologico.

L’Icn (International Council of Nurses) ha invece scelto come tema per il 2010 l’assistenza ai malati cronici, sempre più numerosi e che chiedono un crescente impegno assistenziale anche a domicilio. Slogan della giornata è Servire la collettività e garantire la qualità: gli infermieri all’avanguardia nelle cure delle malattie croniche.

Quest’anno la giornata sarà doppiamente dedicata alla fondatrice dell’infermieristica moderna, Florence Nightingale. La scelta del 12 maggio infatti coincide con il giorno della sua nascita, il 12 maggio 1820 a Firenze, città dalla quale origina il suo nome. Inoltre proprio quest’anno ricorre il centenario della sua morte, avvenuta nel 1910.

© RIPRODUZIONE RISERVATA