quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 APRILE 2011
Riparto sanità 2011. Ecco la tabella approvata dalla Stato Regioni

Raggiunto l'accordo sul riparto delle risorse 2011 per il Ssn. In tutto oltre 106 miliardi di euro. Ancora da ripartire le quote per la mobilità sanitaria interregionale. Resta però l'incognita sulla copertura del Governo di ulteriori 486,5 milioni necessari a scongiurare il ripristino del ticket sulla specialistica dal 1 giugno prossimo.

Dopo mesi di estenuanti tira e molla le Regioni e il Governo hanno trovato l'accordo su come ripartire i fondi 2011 per il Ssn.  L'ammontare delle risorse, è di oltre 106 miliardi, di cui oggi Regioni e Governo hanno trovato l'accordo per il riparto di 104.380.906.387 euro delle somme non vincolate (terza colonna della tabella pubblicata qui sotto), cui vanno aggiunti i 1,449 milardi vincolati agli obiettivi di Piano). 
Accordo fatto, quindi, tenendo conto anche dei 347,5 milioni di euro per la copertura del ticket della specialistica fino a maggio e dei 70 milioni del fondo di solidarietà delle Regioni. Ma la partita è di fatto ancora aperta sulla copertura del ticket per i restanti sette mesi dell'anno. Le Regioni chiedono infatti al Governo di coprire la differenza pari a 486,5 milioni, come promesso nel Patto per la Salute, tant'é che nella tabella (quarta colonna), le Regioni hanno già indicato come ripartire tale quota, sottolineando che, qualora il Governo non provvederà a stanziarla, dovrà essere lui stesso a imporre il ticket nazionale assumendosene la responsabilità politica nei confronti dei cittadini.
La palla, quindi, passa di nuovo a Tremonti, che dovrà chiarire se e quando metterà sul piatto i 486,5 milioni richiesti dalle Regioni per onorare il Patto per la Salute e per scongiurare il pagamento dei 10 euro sulle prerstaizoni specialistiche già a partire dal prossimo 1 giugno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA